prompt

Il PROMPT©, acronimo che sta per PROMPTS FOR RESTRUCTURING ORAL MUSCOLAR PHONETIC TARGETS (Prompt per la Riorganizzazione di Target Fonetici Orali Muscolari), è un approccio multidimensionale sviluppato per la valutazione ed il trattamento dei deficit e dei disturbi cognitivo-comunicativo-articolatori del linguaggio.  

 

Il metodo è nato per il trattamento di bambini ed adulti con disprassia o disartria, evolutiva nel primo caso ed acquisita nel secondo. La sua efficacia è però documentata anche per disturbi evolutivi più complessi (come disturbi dello spettro autistico), sindromi (es. Sindrome di Down) e disturbi o ritardi del linguaggio verbale su base motoria. 

Il trattamento prevede giochi, attività e routines motivanti e significative per il bambino o l’adulto durante il quale vengono applicati i prompt, ovvero degli input tattili- cinestesici che il logopedista applica esternamente su mandibola, labbra e lingua per modellare tali organi aticolatori e di conseguenza migliorarne le produzioni verbali del paziente. 

La Dott.ssa Lucenti ha conseguito la formazione PROMPT © di primo livello. Questo le permette di analizzare i sottosistemi motori dello speech utilizzando le opportune scale di valutazione quali System Analysis Observation e la Motor Speech Hierarchy.  La rilevazione di questi aspetti diventa fondamentale per poter stabilire quali livelli di PROMPT © applicare e quali attività interattive proporre al bambino o all’adulto che veicolino gli obiettivi stabiliti.

Il trattamento PROMPT© è effettuato esclusivamente da logopedisti che hanno effettuato il percorso di formazione previsto dal Prompt Institute. Per maggiori informazioni si rimanda al sito internet: www.promptinstitute.com