Life care si presenta...

LIFE CARE nasce nel 2015, grazie ai due soci fondatori, la Dott.ssa Silvia Sinigalia laureata in psicologia e la Dott.ssa Sonia Zaldini laureata in pedagogia, coordinatori pedagogici di servizi per l’infanzia 0/6.

Rappresenta la realizzazione di un progetto ad alta componente relazionale, un punto di riferimento per il benessere psicofisico di tutti i componenti della famiglia. Nasce dall’ascolto delle problematiche/desideri/bisogni delle tante mamme e dei tanti papà che frequentano i nostri servizi per l’infanzia. È un centro che si caratterizza per la competenza peculiare nell'affrontare le problematiche socio-sanitarie in un'ottica globale che considera il soggetto che vi si rivolge non solo in quanto utente, ma soprattutto in quanto persona.

 

LIFE CARE ha al suo interno un'equipe multidisciplinare che vede collaborare ginecologi, pediatri, ostetriche, personale parasanitario, psicologi, neuropsichiatri, uniti dal desiderio di prendersi cura della persona e del suo benessere, di condividere i propri valori e le diverse competenze. Abbiamo voluto fortemente identificarci come consultorio o meglio centro in cui vengono offerte consulenze. Nel significato del termine, la consulenza è la prestazione lavorativa di un professionista che una volta acquisiti gli elementi che il cliente possiede già, vi aggiunge quei fattori di sua esperienza, conoscenza e professionalità che possono promuoverne sviluppi nel senso desiderato; in tale contesto è sostanziale il rapporto di fiducia tra l’utente e chi fornisce consulenza e proprio questo vuole essere il nostro tratto distintivo.

LIFE CARE dunque non fornisce  solo visite specialistiche, fornisce un servizio di consulenza completo prendendo il paziente nella sua totalità, nel suo essere unico e irripetibile.

Il nome LIFE CARE vuole essere un messaggio rivolto alla vita che rimane nel tempo passato, presente per affacciarsi a braccia aperte al futuro, è stato scelto dalle due socie fondatrici in quanto sintetizza la vera essenza del centro.

A chi ci rivolgiamo

Tutti i professionisti del consultorio sono al  servizio della persona, nelle sue diverse fasi della vita ma anche della coppia e della famiglia.

L’idea che ha ispirato il centro è l’attenzione e l’interesse per la donna attraverso la cura nell’intento di accompagnarla nei momenti di importante cambiamento fisico, sanitario, psicologico, relazionale anche all'interno della coppia e della famiglia. Il ginecologo accompagna la donna nelle diverse fasi  della vita offrendo strumenti di conoscenza per una corretta prevenzione ed  elaborando  insieme quegli elementi utili per affrontare con maggiore consapevolezza i fenomeni che la accompagnano. L’equipe dei ginecologi offre specialistiche diverse: diagnostiche ecografiche ostetriche (translucenza nucale, morfologica, flussimetria doppler, valutazione dell’accrescimento); e diagnostica ecografica ginecologica sostenuta da conoscenze cliniche e chirurgiche in campo oncologico ginecologico. L’ostetrica valuta e risolve i problemi pelvico-perineali attraverso cicli di Kinesiterapia. LIFE CARE offre quel sostegno psicologico utile per affrontare la menopausa non come la fine di un ciclo bensì come un nuovo  inizio che conferma lo scorrere della vita e che le donne sperimentano. La  donna  è in grado di reinventarsi  in ogni fase della sua vita, la menopausa non si porta via niente della sua sensibilità, della sua vitalità, della sua sensualità, della sua capacità di farsi carico di tanti ruoli.

La dietista offre spazi di CONSULTING ADVICE sull’alimentazione da seguire in gravidanza per aiutare a star bene la mamma e il bambino che porta in grembo, ma anche in età adolescenziale e adulta.

LIFE CARE  si dedica al benessere del bambino sin dopo la nascita, l’ostetrica accompagna le mamme durante l’allattamento e in tutto il primo anno di vita anche a domicilio. Fondamentale la figura del pediatra, esperto in omeopatia, fitoterapia, floriterapia e nella prevenzione delle malattie allergiche, respiratorie e alimentari, e quella dell’osteopata nella prevenzione e cura del reflusso gastroesofageo, delle coliche e dell’insonnia.

Pensato per essere a fianco di ragazze, ragazzi e giovani per ascoltare e accogliere domande e preoccupazioni, aiutare a ritrovare il proprio equilibrio personale. l’adolescenza è una fase delicata dello sviluppo di ciascuno, i cambiamenti fisici possono incuriosire ma possono anche generare disorientamento. La relazione tra la realtà esterna e il mondo interiore può far vivere conflitti che il lavoro terapeutico può aiutare a risolvere accompagnando il giovane verso una maggior consapevolezza delle proprie competenze oltre che dei limiti per riappropriarsi del senso di sé ridefinendo in modo più appropriato l’identità personale.

Al Consultorio i giovani possono trovare:

  • ascolto e orientamento da parte di psicoterapeuti competenti con i quali chiarire dubbi e affrontare questioni relative alla propria personalità, ai propri vissuti e alle relazioni con gli altri al fine di sostenere l’individuo nella costruzione della sua identità anche professionale, aiutandolo a maturare scelte formative e/o lavorative più consone alle sue caratteristiche e obiettivi personali.
  • consultazione psicologica per comprendere alcune situazioni che possono accompagnarsi a fasi particolare della vita o a momenti di difficoltà;
  • consulenza ostetrica e ginecologica su temi attinenti la salute, lo sviluppo fisico, la sessualità, la procreazione e le malattie a trasmissione sessuale.
  • consulenza alimentare al fine di prevenire o curare patologie attraverso una sana alimentazione.

LIFE CARE è anche:

  • luogo di rieducazione e/o riabilitazione vocale post operatorie attraverso la figura del logopedista;
  • luogo di accoglienza e trattamento del disagio psichico e della sofferenza rivolto ad adulti, bambini, adolescenti e famiglie, per trovare una soluzione alle situazioni di difficoltà e consentire di superarne o limitarne le ragioni.
  • consulenze, diagnosi e terapia in ambito di Disturbi Evolutivi Specifici. Neuropsichiatra, neuropsicologo, logopedista e psicomotricista trattano in equipe i disturbi nell'apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell'apprendimento poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura, come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto. Una diagnosi tempestiva, aumenta significativamente le possibilità di recupero, soprattutto se seguite da un intervento mirato all’interno della scuola.

LIFE CARE si rivolge anche alla coppia offrendo percorsi psicoterapeutici di sostegno alla genitorialità il cui intento è accrescere e rafforzare le competenze dei genitori per promuovere la consapevolezza dell’importanza del ruolo ricoperto. Un percorso di maggior  conoscenza personale, del partner e del proprio figlio attraverso una riflessione sugli stili educativi e sulle dinamiche relazionali al fine di trovare nuove modalità di comportamento.

LIFE CARE si propone alle Istituzioni Pubbliche e Private come partner per corsi di aggiornamento, formazione e percorsi di sostegno in ambito di relazioni educative attraverso:

  • Sportelli psico-pedagogici di ascolto aperto a genitori e docenti degli Istituti Scolastici di ogni grado e agli alunni di primo e secondo grado per accogliere e sostenerli nel delicato periodo dell’adolescenza.
  • Formazione per educatori e insegnanti sulle dinamiche relazionali con i giovani e le loro famiglie; il lavoro di equipe; il riconoscimento del disagio e strategie d’intervento.
  • Conferenze rivolte a genitori, educatori, insegnanti per sensibilizzare e formare su tematiche che promuovono una cultura del benessere psicologico individuale e sociale.

LIFE CARE vuole essere insomma, uno spazio di ascolto a più mani dove chi vi entra trova equipe di professionisti che mettono in rete le loro competenze al fine di un intervento sinergico sulla persona o sul gruppo familiare. La presa in carico di ciascuno, da un equipe di professionisti ha lo scopo di partire dall’individualità della persona, prendendo in considerazione le diverse personalità per la loro costituzione, per il loro carattere e per quello che l’adolescenza, o la  gravidanza, o la menopausa  rappresenta per loro al fine di un intervento assolutamente mirato.