corso gravLa gravidanza è un periodo della propria vita in cui scaturisce naturalmente un’attenzione particolare ai segnali che il proprio corpo, in continua evoluzione, ci evidenzia quotidianamente. I nostri incontri diventano un’occasione per ascoltarli e conoscerli meglio ricercando una condizione di benessere ed efficienza fisica.

Il percorso offre alla neo-mamma la giusta preparazione psico- fisica per affrontare da protagonista il grande evento del parto; al padre gli strumenti concreti di partecipazione attiva nel percorso della nascita e del puerperio.

La gravidanza è un periodo della propria vita in cui scaturisce naturalmente un’attenzione particolare ai segnali che il proprio corpo, in continua evoluzione, ci evidenzia quotidianamente. I nostri incontri diventano un’occasione per ascoltarli e conoscerli meglio ricercando una condizione di benessere ed efficienza fisica.

Il percorso offre alla neo-mamma la giusta preparazione psico- fisica per affrontare da protagonista il grande evento del parto; al padre gli strumenti concreti di partecipazione attiva nel percorso della nascita e del puerperio.

bimboL’ostetrica è la figura professionale di riferimento per l’assistenza alla gravidanza e l’assistenza dopo il parto tuttavia è garantita la presa in carico in equipe formata da psicologi, dietista, insegnante di pilates e massaggio infantile A.I.M.I.

 

PROGRAMMA

  • Presentazione e conoscenza del gruppo
    Cambiamenti fisici ed emozionali tra il 1° e il 2° trimestre; riflessioni sulle necessità della donna e della coppia in relazione  al travaglio e al parto.
    A CURA DI: Dott.ssa Margherita Bergamini - ostetrica
  • Alimentazione e movimento
    A CURA DI: Dott.ssa Valentina Bertarini-dietista;  Giulia Ruozzi - insegnante pilates in gravidanza.
  • Cambiamenti fisici ed emozionali nel 3°trimestre
    Tappo mucoso, eventuale rottura delle membrane: di cosa si tratta? Come comportarsi?
    A CURA DI: Dott.ssa Margherita Bergamini - ostetrica
  • Prodromi e travaglio: quali differenze
    Cosa poter fare quando si è ancora a casa prima delle contrazioni più forti;
    tempi e dinamiche del travaglio; induzione/taglio cesareo, quando sono necessari?
    A CURA DI: Dott.ssa Margherita Bergamini - ostetrica
  • Travaglio
    L’importanza del movimento e delle posizioni libere. Alla  scoperta  delle  risorse endogene ed esogene materne e di coppia.
    A CURA DI: Dott.ssa Margherita Bergamini - ostetrica.
  • La coppia in gravidanza
    Il tema del dolore: rielaborazione di paure e dubbi ; le aspettative della coppia in gravidanza
    A CURA DI: Dott. Daniele Tavera - psicologo/Psicoterapeuta
  • È nato
    Accoglienza del neonato; contatto pelle a pelle; bounding; primo attacco al seno.
    A CURA DI: Giulia Ruozzi - insegnante AIMI di massaggio infantile; Dott.ssa Margherita Bergamini - ostetrica
  • Cura del neonato
    Medicazione del cordone ombelicale; valutazione dei segnali di benessere; le posizioni dell’allattamento e allattamento a richiesta; primi controlli medici post nascita; approccio alle vaccinazioni.
    A CURA DI:  Margherita Dott.ssa Bergamini-ostetrica

alberelloIl corso consiste in 8 incontri della durata di 2 ore ciascuno in cui la coppia può mettersi a confronto con diversi professionisti per ottenere tutte le informazioni, l'appoggio e gli strumenti per accogliere insieme il bambino in serenità. 

alberelloGli incontri prevedono una parte teorica e una di lavoro corporeo condotti a piccolo gruppo per consentire lo scambio di esperienze e la discussione. Vengono incoraggiate le posizioni, i movimenti, i massaggi, la respirazione, il rilassamento che consentono di ridurre la percezione del dolore durante il travaglio e il parto.

 

DI NUOVO GENITORI
Percorso gravidanza dedicato alla coppia in attesa del secondo figlio

È un corso di 5 incontri tenuti alternativamente dagli Psicoterapeuti, Dott. Daniele Tavera; Dott.ssa Stefania Nizzoli; dall’Ostetrica Dott.ssa Margherita Bergamini e Giulia Ruozzi insegnante di Pilates in gravidanza e post gravidanza e insegnante AIMI di massaggio infantile.

Lo scopo del corso accompagnare la coppia alla nuova esperienza. Partendo dal presupposto che ogni gravidanza, ogni nascita e ogni post partum è un evento unico e con le proprie peculiari caratteristiche si vuole far sentire la mammae il papà  accolti, sostenuti  in questa nuova avventura.

Verranno trattati temi inerenti le dinamiche di coppia, il nucleo famigliare, la genitorialità, le gelosie del figlio maggiore scoprendo insieme nuovi modi per far fronte al meglio al nuovo evento nascita.

L’ostetrica si occupa invece della parte tecnica: a partire dalle esperienze vissute con il primo figlio relative a: gravidanza travaglio, parto, allattamento e post partum si riprendono insieme, le procedure, si fa ordine di concetti e si danno risposte pratiche alle domande delle mamme.

L’insegnante di Pilates curerà la respirazione e la concentrazione che sono alla base della disciplina, accompagnerà le mamme ad aumentare la consapevolezza del proprio fisico e l’accoglimento dei cambiamenti che lo coinvolgono durante la gravidanza, ma soprattutto svolgeranno il loro ruolo importante durante il parto.

Un incontro sarà dedicato all’accoglienza del neonato; contatto pelle a pelle; bounding; primo attacco al seno. A CURA DI: Giulia Ruozzi-insegnante AIMI di massaggio infantile; Dott.ssa Margherita Bergamini - ostetrica 

 

fioreI corsi possono essere personalizzati nel numero e nella tipologia degli incontri secondo le proprie necessità o i propri desideri.

L’ammissione ai corsi è subordinata all’autorizzazione del proprio medico curante o dal ginecologo tramite il rilascio di un certificato. È possibile accedere all’attività dalla ventesima settimana.