Schermata 2019 01 03 alle 13.41.29Mi chiamo Paola Brani, sono musicista ed insegnante, mi sono diplomata in chitarra classica al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce nel 1984 e sono diplomanda in Musicoterapia presso la scuola Music Space Italy di Bologna.

Ho insegnato per 10 anni Chitarra classica presso la scuola “ARCI Cabassi” di Carpi. Curo laboratori musicali presso le scuole primarie della provincia di Modena e da 4 anni conduco, assieme al Maestro Antonio Giacometti, un laboratorio per ragazzi di teatro del suono all’Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli” di Modena.

Da tre anni conduco un laboratorio di musica, utilizzando tecniche musicoterapiche, con un gruppo di anziani, presso l’ Ospedale Civile di Gonzaga. Insegno musica nella “English Primary School” di Modena.

Cos’è la Musicoterapia? La Musicoterapia è un approccio terapeutico espressivo centrato sul processo relazionale e interpersonale. La musica è il canale privilegiato attraverso il quale si attua questo processo.

La Musicoterapia è una terapia di natura musicale che ha per oggetto la cura della persona. Attraverso la musica e la musicoterapia si possono sviluppare le potenzialità espressive e relazionali del bambino, volte a soddisfare le sue necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.

Gli incontri possono essere individuali o di gruppo, in un ambiente che offre lapossibilità di utilizzare lo strumentario ORFF, e perseguono obiettivi specifici, appositamente studiati sulla singola persona, e obiettivi generali.