cristina cavazzoli 2Sono Cristina Cavazzoli, sono laureata in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Interpersonali e Sociali, presso l'Università di Parma, in Psicologia Cognitiva Applicata presso l'Università di Bologna e sono un'Analista del Comportamento in fase di Certificazione internazionale, in quanto ho concluso il Master di II livello in Analisi del Comportamento Applicata (ABA) organizzato da IESCUM a dicembre 2019 e sono in attesa di sostenere l'esame che permetta di accedere alla certificazione internazionale BCBA  (Board Certified Behavior Analyst).

Nel 2016 ho contribuito, insieme ad alcuni genitori, alla fondazione dell'Associazione Sopra le Righe dentro l'Autismo di Carpi ONLUS, con la quale collaboro tutt'ora come Coordinatrice e Analista del Comportamento.

Credo che in ogni bambino/ragazzo ci siano tante abilità (comunicative, sociali, di autonomie …), spesso nascoste, che hanno solo bisogno di strategie nuove per emergere.

Da anni lavoro con bambini con disabilità (autismo, disturbi del comportamento...) prima come educatrice nelle scuole, poi come terapista e, attualmente, principalmente, come Analista del Comportamento (in fase di certificazione internazionale).

Il mio scopo è progettare interventi psicoeducativi che permettano di trovare gli strumenti e le strategie più adatte ad ogni singolo bambino, coinvolgendo anche tutte le figure di riferimento disponibili (genitori, nonni, famigliari, insegnanti …), in modo da seguire l'andamento e i miglioramenti attraverso una costante supervisione in tutti gli ambienti di vita.

INTERVENTI:

  • Consulenze psicoeducative
  • Valutazioni funzionali delle competenze principali di bambini/ragazzi
  • Stesura di programmi di intervento psicoeducativo per incrementare le abilità di bambini/ragazzi da svolgere in contesto domiciliare, scolastico o in qualunque altro contesto di vita.
  • Consulenze in ambito scolastico