ruozziMi chiamo Giulia Ruozzi e ho iniziato a ballare all’età di 4 anni. Ho sempre portato avanti la passione per la danza fino ad arrivare a lavorare come professionista a livello internazionale in una compagnia di Roma.

Durante il mio percorso come ballerina ho sempre praticato il Pilates, che mi ha permesso di migliorare sia dal punto di vista muscolare che di equilibrio e stabilità.

La disciplina del Pilates infatti prevede esercizi mirati di allungamento muscolare eseguiti a corpo libero o con l'ausilio di piccoli attrezzi, diretti a tonificare la muscolatura senza incrementarne la massa e a migliorare la fluidità e il controllo dei movimenti con l’ausilio della respirazione.

Alla fine del mio percorso come ballerina professionista ho deciso di intraprendere nuove strade e di diplomarmi come insegnante di Pilates presso la scuola Polaster Pilates di Roma. Da qui sono partita per poi cercare di realizzare il mio desiderio, che è quello di lavorare con i bambini. Così mi sono iscritta al corso per diventare insegnante di Pilates in gravidanza. Ho conseguito il diploma presso la scuola Hara Benessere di Roma, riconosciuto da Coni e Uisp. Questo corso mi ha dato le basi per poter seguire le neomamme nella fase successiva al parto, rendendo la mia preparazione completa, potendole accompagnare dal 4° mese di gravidanza in poi.

Successivamente ho conseguito il diploma di insegnante di Infant Massage Instructor (Massaggio Infantile) presso l’International Association of Infant Massage (AIMI). Lo scopo dell’associazione internazionale per il massaggio infantile è quello di favorire il contatto e la comunicazione, attraverso corsi, formazione e ricerche, in modo che i genitori, i bambini e chi si occupa di loro siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale.

Scopo del massaggio è quello di rafforzare la relazione con i bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino.

L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

I benefici del massaggio per il bambino si possono racchiudere in quattro grandi aree: stimolazione, sollievo, rilassamento, interazione.

Insegno Pilates in gravidanza, Pilates post-gravidanza, Pilates PF e Massaggio Infantile presso il Consultorio Life Care di Carpi.