desUn’equipe costituita da figure quali: neuropsichiatra, neuropsicologo, logopedista e psicomotricista saranno a disposizione per consulenze e diagnosi in ambito di Disturbi Evolutivi Specifici. Si tratta di disturbi nell'apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell'apprendimento poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura, come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto. Una diagnosi tempestiva, aumenta significativamente le possibilità di recupero, soprattutto se seguite da un intervento mirato all’interno della scuola.

Il Laboratorio di Psicodiagnostica è gestito dalla Dott.ssa Alessandra Epis Neuropsicologa, tramite colloqui e somministrazione di strumenti testistici (Scala WAIS-R e WISC-R), al fine di:

  • Valutazioni neuro-psicologiche per la stima della funzionalità cognitiva residua in seguito a traumi cranici (per conto di enti previdenziali/sanitari, autorità giudiziaria e privati).
  • Valutazioni del quoziente intellettivo (QI), della funzionalità cognitiva e dell’adattamento in soggetti disabili; valutazione del deterioramento cognitivo.
  • Valutazioni psicodiagnostiche, principalmente in merito all’accertamento del danno biologico di natura psichica e come reazione ad eventi psico-traumatizzanti.

 

SPECIALISTI:

Dott. Flavio BOSCAINI

Dott.ssa Alessandra EPIS

Dott.ssa Martina LUCENTI

Dott.ssa Stefania NIZZOLI

Silvia Cattafesta - Psicomotricista