psicLIFE CARE intende diffondere una cultura di promozione del benessere psicologico grazie alle diverse competenze e orientamenti dei suoi operatori. Garantisce interventi in ambito psicologico rivolti alla persona nelle diverse fasi evolutive, alla coppia e alla famiglia per trovare una soluzione alle situazioni di difficoltà e consentire di superarne o limitarne le ragioni.

SERVIZI ALLA PERSONA

  • Counselling psicologico
    È un intervento di breve durata utilizzato nel caso in cui eventi che irrompono nella vita di un individuo, ne minacciano l’equilibrio psicologico. Il Counselling psicologico sostiene la persona durante il periodo del disagio fino alla sua attenuazione o superamento, mira a favorire  la riorganizzazione mentale e l’individuazione di risorse e strategie individuali adeguate.
  • Psicoterapia dell’adulto
    Rivolta a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ha lo scopo di ridurre la sofferenza emotiva ed attenuare, risolvere i sintomi psicologici che  la creano. La psicoterapia porta ad una profonda conoscenza di sé, delle proprie competenze ma anche delle fragilità e difese al fine di utilizzare le prime per riconoscere e lavorare sulle seconde.
  • Psicoterapia dell’età evolutiva
    Rivolta ai bambini dalla prima infanzia alla preadolescenza quando eventi precisi in particolari periodi vanno ad interferire con lo sviluppo del bambino procurando manifestazioni sintomatiche che veicolano un messaggio di disagio. L’intervento terapeutico mira alla risoluzione dei sintomi e alla conseguente riattivazione del processo evolutivo. Il percorso terapeutico viene condiviso con la famiglia che partecipa attivamente alla terapia, se occorre la scuola per guidare gli insegnanti a sintonizzarsi con il bambino sostenendolo nel percorso di cambiamento.
  • Psicoterapia dell’adolescente
    Il consolidamento della propria identità con il relativo sviluppo dell’autonomia talvolta può essere reso complesso da un difficile adattamento alla realtà esterna o a quella interna per motivi legati alle relazioni interpersonali. attraverso un lavoro condiviso con il terapeuta, il giovane attua un percorso di riflessione ed elaborazione dei propri vissuti per affrontare il proprio disagio, comprendere le proprie emozioni, diventare consapevole dei propri limite e risorse al fine di riconquistare un senso di sé solido e un’identità più definita.
  • Orientamento scolastico e professionale
    L’azione orientativa ha lo scopo di aiutare il giovane a recuperare le informazioni ed acquisire le competenze per
  • Perdita prenatale e problematiche post parto
    La perdita perinatale di un bambino determina un processo di lutto che provoca dolore, angoscia, senso di solitudine e abbandono, e che pertanto richiedono un’elaborazione adattiva per passare da un vissuto di perdita ad un vissuto d’integrazione di ciò che manca.
    L’esperienza della  perdita perinatale di un bambino comporta sempre un grande disagio sia fisico che psicologico; quando un bambino muore, in qualsiasi stadio della gravidanza, anche se molto iniziale, per la donna e  la coppia è sempre un grande dolore. In tali casi può essere  anche utile ricorrere ad un supporto di tipo psicologico, che accompagni la donna e la coppia nelle proprie scelte e nel percorso del lutto.
    Le problematiche post parto riguardano i disturbi dell’umore legati alle variazioni ormonali (baby bluse), e la depressione post parto con i sintomi caratteristici di ansia e profonda preoccupazione, compromissione del sonno e dell’appetito, perdita di interesse anche nei confronti del neonato con conseguenti sensi di colpa. Il lavoro psicoterapeutico è volto all’individuazione di competenze, risorse e strategie per affrontare le difficoltà e ricominciare a costruire progetti di vita.    

SERVIZI ALLA FAMIGLIA

  • Sostegno alla coppia
    Si tratta di un percorso che affronta le problematiche che la coppia vive in un determinato periodo al fine di potersi ritrovare in relazione ad un cambiamento importante (la perdita del lavoro, la nascita di un figlio, l’uscita di casa di un figlio…). Dopo una fase inziale di valutazione del problema, verrà concordato con la coppia un percorso psicoterapeutico al fine di prendere consapevolezza sulle modalità disfunzionali con cui viene affrontata la vita familiare per migliorare la comunicazione e la capacità di riadattarsi alla nuova situazione.
    La psicoterapia mira ad aiutare la coppia che si trova a vivere un momento di crisi con conseguente diminuizione del desiderio di continuare a vivere insieme. In tal caso la psicoterapia aiuta la coppia ad individuare le modalità relazionali/comunicative distruttive e fornire contemporaneamente ai partner chiavi di lettura dei comportamenti propri e del compagno così da consentire l’espressione delle emozioni  all’interno della coppia e la negoziazione dei bisogni individuali.
  • Sostegno alla genitorialità
    I percorsi di sostegno alla genitorialità si prefiggono di supportare i genitori nel loro ruolo rafforzando le competenze educative, di creare consapevolezze dell’importanza del compito, di migliorare la relazione con i figli e lo stile comunicativo nonché educativo.
  • Mediazione familiare
    In caso di separazione e divorzio è un percorso di aiuto alla famiglia prima, durante e dopo la separazione o il divorzio, che ha come obiettivo quello di offrire agli ex-coniugi un contesto strutturato e protetto dove poter raggiungere accordi concreti e duraturi su alcune decisioni, propone una lettura complessa della dinamica relazionale che ruota intorno al conflitto e adotta un approccio interdisciplinare sollecitando il dialogo e la sinergia operativa tra figure professionali di ambito diverso, psicologico, giuridico e sociale. L'intervento viene effettuato con entrambi i partner e, quando il mediatore lo ritenga necessario, anche con i figli, riconoscendo il ruolo attivo che essi svolgono all'interno della dinamica familiare.

SCUOLA ISTITUZIONI ENTI COMUNITÀ

Le nostre proposte sono quindi mirate a poter soddisfare il bisogno delle singola scuola o Direzione Didattica e possono essere adattate nei tempi e nei modi alle specifiche richieste.

  • Sportello di Ascolto per Insegnanti e/o Genitori
    Uno psicoterapeuta a disposizione di singoli insegnati e/o genitori che necessitano di un confronto personale per la gestione di situazioni o relazioni specifiche 
  • Supervisione alla Dirigenza o a Team Docenti/Consigli di Classe
    Uno o più psicoterapeuti a disposizione, anche per un singolo intervento, di Dirigente o Docenti per la Supervisione riferita alla gestione di criticità specifiche, difficoltà relazionali tra colleghi, difficoltà di relazione con famiglie e/o singoli alunni 
  • Percorsi di Formazione per Insegnanti
    Uno o più esperti a disposizione per singole giornate o cicli formativi, con tematiche richieste dalla scuola (es.: DSA, BES, Gestione delle Emozioni, Insegnamento Interculturale, Bullismo, Affettività, Sessualità, Elaborazione del Lutto) 
  • Serate di Discussione per Genitori
    Uno o più esperti a disposizione per singole serate e/o cicli di serate con discussione di tematiche specifiche su indicazione della scuola o dei genitori stessi (es.: la gestione della rabbia nei bambini; il passaggio al ciclo scolastico successivo; adolescenza e preadolescenza; utilizzo dei social network; le diverse tipologie familiari; come raccontare una separazione genitoriale
  • Sportello di Ascolto per Studenti
    Uno psicoterapeuta a disposizione di singoli studenti che esprimono bisogno o desiderio di uno spazio personale
  • Percorsi Rivolti a bambini e ragazzi da presentare direttamente in classe
    Uno o più esperti a disposizione di singole classi, per una o più giornate, per effettuare laboratori legati a specifiche tematiche (la gestione delle emozioni, amicizia, diversità)
  • Osservazione in classe di singole situazioni
    Uno specialista a disposizione per l’osservazione di uno o più casi considerati complessi e/o di difficile gestione/comprensione e a disposizione per eventuali suggerimenti sulle strategie da adottare in classe, sul come coinvolgere la famiglia, sul pensare e/o proporre eventuali percorsi specifici 

 

SPECIALISTI:

Dott.ssa Giulia CAVALLARI

Dott.ssa Stefania NIZZOLI

Dott. Daniele TAVERA